Ideato alla fine degli anni ’70 da Jon Kabat-Zinn presso il Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School, il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è, ad oggi, il percorso intensivo di mindfulness con la maggiore validazione scientifica al mondo.
È basato sulla Mindfulness, una forma di meditazione ma anche una capacità innata in ognuno di noi, un modo di essere presenti e svegli che favorisce una maggiore connessione con la vita. La sua pratica intensiva, coì come viene proposta durante il programma MBSR, permette di imparare a prendersi cura di sé e a ricontattare le proprie risorse interiori, così da affrontare meglio lo stress e andare incontro ai cambiamenti con coraggio e fiducia.
Il programma è adatto in condizioni di stress (lavoro, scuola, famiglia, separazioni, difficoltà finanziarie, incertezza, lutti), malattia (dolori cronici, fibromialgia, asma, problemi cardiaci, disturbi gastrointestinali, patologie della pelle, colon irritabile e molte problematiche psicosomatiche) e disagi psicologici (ansia, panico, depressione, impulsività e disturbi del sonno), tanto da rivelarsi un’eccellente integrazione alle cure mediche e psicologiche già in corso, aumentandone l’efficacia. Più in generale, il programma MBSR aumenta il benessere, innalza le difese immunitarie, riduce i sintomi dello stress psicofisico e favorisce la capacità di concentrazione e regolazione emotiva, il rilassamento, l’autostima e la creatività, con effetti positivi sulla mente, sul corpo e su tutte le relazioni.
8 incontri il Sabato mattina dalle 10.00 alle 12.30:
28 Settembre 2024
5, 12 e 26 Ottobre 2024
2, 9, 23 e 30 Novembre 2024
+ una giornata di Full Immersion
Sabato 16 Novembre
dalle 9.30 alle 16.30
Mindfulness Teacher | Counselor | Author
Mindfulness & MBSR Teacher del Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School, International Yoga Teacher
e Counselor in Analisi Transazionale del Centro Berne di MilanoConduce ciclicamente il programma MBSR per la riduzione dello stress, e percorsi di consapevolezza per persone, aziende e scuole.
È autrice per Sperling & Kupfer del libro di mindfulness “I genitori perfetti non esistono”.