Mindfulness e Reparenting
Scopri il percorso

Dal 10 Febbraio al 31 Marzo 2025

Cos'è?

MINDFULNESS E REPARENTING è un percorso online basato sulla pratica della Mindfulness e sull’Analisi Transazionale, aperto a chiunque desideri conoscere e riscoprire la parte di sé accudente, incoraggiante e gentile e diventare un buon genitore di se stesso.

Per partecipare, non è necessario avere già un’esperienza di pratica: gli incontri (esperienziali, anche nella modalità online, e con momenti di meditazione guidata ed esercizi pratici) sono adatti anche a chi non ha mai praticato Mindfulness e non conosce l’Analisi Transazionale.

Insieme impareremo a riconoscere e rafforzare dentro di noi:
1
– Il Genitore Normativo, ovvero la nostra capacità direttiva che mira a promuovere il benessere nostro (e degli altri)
2
– Il Genitore Affettivo, ovvero la capacità di prenderci cura con amore, rispetto e gentilezza di noi stessi (e degli altri).

Queste premesse permetteranno di prendersi cura in qualsiasi momento di se stessi, con responsabilità e gentilezza, sanando le ferite nel rapporto con i propri genitori.


È un percorso adatto a chiunque sia stato figlio - e sa che si rimarrà figli per sempre - e al tempo stesso desidera assumersi la responsabilità di diventare un adulto completo, imparando a darsi l'amore di cui si ha bisogno.

È un percorso indicato anche per quei genitori che desiderano portare più consapevolezza nella relazione con i propri figli di qualunque età.

MI INTERESSA
Il maestro spirituale Ram Dass diceva: "Se credi di essere illuminato, vai a trascorrere una settimana con la tua famiglia". La famiglia è il luogo in cui apprendiamo l'amore, ed è anche il contesto in cui nascono i primi conflitti e impariamo a vedere soddisfatti i nostri bisogni e a relazionarci con noi stessi e gli altri.

Il nostro Genitore Interiore è l’insieme di pensieri, emozioni e comportamenti che abbiamo copiato da piccoli dai nostri genitori (o altre figure genitoriali). Possiamo considerarlo come la risultante di ciò che abbiamo introiettato da bambini: introiettare qualcosa è come inghiottirla, invece di masticarla e digerirla, ed è ciò che tipicamente fanno i bambini rispetto ai loro modelli genitoriali.

Da adulti abbiamo la possibilità di lavorare su noi stessi, in modo da rimodellare il nostro Genitore Interiore e offrire a noi stessi in ogni occasione il sostegno, la comprensione e l’accudimento che darebbe a suo figlio un genitore amorevole.

Iscriviti ora al percorso online

Il programma si articola in 8 incontri, al Lunedì sera dalle 19.00 alle 21.00:

- 10 Febbraio 2025 C'è un Bambino e un Genitore dentro di noi
- 17 Febbraio 2025 Il Genitore Normativo
- 24 Febbraio 2025 Il Genitore Affettivo
- 3 Marzo 2025 Comprendere e soddisfare i bisogni del Bambino
- 10 Marzo 2025 La sacralità dei Confini
- 17 Marzo 2025 Gli Ordini dell'Amore
- 24 Marzo 2025 Oltre il vittimismo, l'accusa e il perdono: Riconciliarsi
-
31 Marzo 2025 Diventare Genitori di se stessi

ISCRIVITI ORA • €320
Preferisci pagare con bonifico? Contattami.

Devi sapere che

Nella modalità webinar via Zoom avrai la possibilità di essere guidato online e di interagire con l’insegnante e il gruppo, condividendo la tua esperienza. Potrai partecipare da casa o da qualsiasi altro luogo, purché tu abbia:
– un pc, un tablet o uno smartphone
– una connessione a internet.
Ogni incontro verrà registrato e  resterà a disposizione esclusiva dei partecipanti per una settimana: sarà così possibile rivederlo o partecipare in differita in un altro momento.
Il percorso include: 
– Tracce di meditazione
– Letture, riflessioni e approfondimenti tra un incontro e l’altro
– Spunti di pratica da applicare nel quotidiano

Mindfulness Teacher | Counselor | Author

Valentina Giordano

Mindfulness & MBSR Teacher del Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School, International Yoga Teacher
e Counselor in Analisi Transazionale del Centro Berne di MilanoConduce ciclicamente il programma MBSR per la riduzione dello stress, e percorsi di consapevolezza per persone, aziende e scuole.

È autrice per Sperling & Kupfer del libro di mindfulness “I genitori perfetti non esistono”.

SCOPRI di più