Bambini e adolescenti radicati e connessi
Partiamo

Mindfulness per bambini e adolescenti più connessi e scuole pronte ad accogliere il vento di cambiamento.

Mindfulness @school

Insegnanti

Gli insegnanti sono considerati tra le categorie più a rischio di stress e burnout, tuttavia il loro ruolo è cruciale per la crescita e l’educazione dei ragazzi.

In aula, ma anche fuori dall’aula, può capitare di vivere un senso di frustrazione, inadeguatezza e timore per il giudizio di ragazzi, genitori e colleghi: emozioni difficili che, sommate al clima di incertezza di una realtà in rapido cambiamento, rischiano di trasformare il lavoro in un’esperienza stancante.

La pratica della mindfulness è uno strumento che permette agli insegnanti di coltivare attitudini mentali che facilitano una relazione efficace e alcune evidenze scientifiche dimostrano benefici significativi nella vita professionale, tra cui migliore capacità di regolazione emozionale e di non giudizio, ridotta iperreattività, notevoli miglioramenti della qualità del sonno (Flook, 2013), riduzione dello stress e dei sintomi da burnout, aumento della resilienza e del piacere di lavorare (Roeser, 2013).

INIZIA IL TUO PERCORSO

Bambini e Adolescenti

Che la mindfulness sia di grande beneficio per gli adulti, migliorando la qualità generale della vita, è dimostrato da una solida evidenza scientifica. Ma esistono dei vantaggi anche per bambini e adolescenti?

I bambini sono molto più mindful degli adulti, la loro spontaneità ancora intatta li porta ad avere un maggior senso di curiosità e di apertura e a vivere naturalmente il presente come se fosse l’unico momento possibile. Il loro contatto con il mondo avviene attraverso i sensi.

Ciononostante, da bambini e ancora nelle fasi successive della crescita sono gli adulti che li circondano a giocare un ruolo fondamentale nella regolazione del loro sistema nervoso e delle loro emozioni.

Pre-adolescenza e adolescenza, poi, sono fasi estremamente ricche e affascinanti dello sviluppo, un momento in cui ragazzi e ragazze si trovano alle prese con le richieste della scuola, il corpo che cambia, le relazioni talvolta delicate con i propri pari o i genitori, mentre una vera e propria tempesta è in atto nel corpo, nella mente e nel cuore

INIZIA IL TUO PERCORSO

"È più facile costruire bambini forti che riparare uomini rotti."
FREDERICK DOUGLASS

Un percorso collettivo

Un percorso di Mindfulness inserito nel contesto scolastico aiuta gli studenti a creare un sano senso del sé, a sviluppare la regolazione emotiva e il controllo degli impulsi, e a gestire al meglio le sfide della loro età. 

La pratica della meditazione li aiuta a coltivare un’attenzione stabile e prolungata, senza distrarsi, a dare il giusto valore alle pause e renderle davvero rigeneranti, ad ascoltarsi di più, incontrando le emozioni senza farsi portare via, a entrare meglio in relazione con gli altri, infine ad avere più fiducia in sé stessi e a rimanere centrati e meno nervosi durante le verifiche e le prove della vita. 

Si spende moltissimo tempo a sviluppare l’intelligenza a scuola, ma si dedica davvero poca attenzione alla mente. Quando ci impegniamo ad allenarla e a rafforzarla, potenziamo la nostra capacità di concentrazione, impariamo a riconoscere e a gestire le nostre emozioni, a prendere decisioni migliori e a diventare più empatici nelle nostre relazioni.

La pratica condivisa porta un aumento graduale di calma e di fiducia, e favorisce sviluppo di alcune qualità positive come la gentilezza, la generosità, l’empatia, la gratitudine, la compassione. Perché non provare?

INIZIA IL TUO PERCORSO
Le scuole possono insegnare molto di più che a leggere, scrivere, o la matematica e le scienze. I programmi scolastici possono anche insegnare ai giovani come gestire la rabbia, come superare i conflitti, come imparare a respirare, sorridere e cambiare.
Può esserci una rivoluzione nell’istruzione.

Thich Nhat Hanh

Le proposte

Workshop e percorsi in presenza e in modalità DAD

in cui introdurre e condividere la pratica della mindfulness e gli strumenti chiave per coltivare attenzione, capacità di ascolto, confidenza con le emozioni, gentilezza, empatia e connessione.

Full immersion

dedicate agli insegnanti in cui condividere risorse prendersi cura di sé e della relazione con gli studenti.

Sportello di ascolto

per la cura del benessere mentale ed emotivo di studenti e insegnanti, attraverso incontri one-to-one da 15-30 minuti basati sull’ascolto e la valorizzazione delle proprie risorse. Una Quiet Room a scuola oppure online.

Entra in contatto con me

Sei interessato ad un percorso e vuoi saperne di più?

CONTATTAMI

Dicono di me

At St. Louis Middle School, we would like to thank and congratulate Valentina Giordano, our mindfulness teacher for delivering mindfulness sessions to all year groups. This is a new project for our students which involved forms of meditation and a disciplined focus in order to consider the world around us in a different way and also to practice a sense of calm and foster the ability to approach day to day issues with more confidence also. The staff took part in a session which was fascinating and our students also benefitted greatly. We are grateful for such an opportunity to have these sessions especially when meditation has become a feature of education for young minds globally.
St. Louis Middle School, International School (Milano)
Carissima Valentina, grazie per l'ottimo lavoro svolto presso la nostra scuola. Durante tutto il periodo di attuazione del progetto, il tuo approccio è sempre stato rispettoso ed empatico nei confronti dei bambini, puntuale e collaborativo con lo staff docente e non. L'incontro con i genitori, per dare loro una restituzione dell'esperienza vissuta dai loro figli, ha lasciato tutti entusiasti per la professionalità e nello stesso tempo, la semplicità con cui hai trattato temi importanti relativi alla crescita dei loro figli. Nell'esprimerti stima e fiducia, sono certa che adulti e bambini che avranno l'opportunità di usufruire delle tue competenze, ne beneficeranno sicuramente, soprattutto in tempi come quelli stiamo vivendo, incerti e complessi. Non potrebbe esserci guida migliore della tua. Grazie Valentina per il tuo entusiasmo e il tuo impegno costante.
Andersen International School (Milano)
Dear Valentina, Thank you again for your job. They middle school kids really enjoyed your lesson...the high school students did as well. I also listened to your guided meditation...I think I need it more than the kids! Thank you again for your insight and sharing your expertise with us. I look forward to collaborating with you in the near future.
Canadian School of Milan
Il feedback è stato ottimo, sono tutti contenti: docenti e studenti.
Liceo Rosmini Rovereto (Trento)